Hermann Hesse , l’artista filosofo

 

Nato il 2 luglio 1877 a Calw , Hermann Hesse visse in famiglia gli anni della gioventù, anni importanti per la sua vita, ai quali Hesse fece spesso  riferimento nei suoi libri. Nel 1904 si trasferì in un vecchio rustico a Gaienhofen al Lago di Costanza per dedicarsi alla sua opera letteraria.

Nel 1911 fece un viaggio in India e poco dopo si trasferì in Svizzera, prima a Berna e nel 1919 al Montagnola (Ticino) dove cominciò il periodo artistico più fecondo e dove morì il 9 agosto del 1962.

Il superamento di crisi personali è uno dei punti centrali nell’opera di Hesse, nella quale vengono però anche trattate la religione e la politica.
Il  viaggio in India  però fu una delusione e anni dopo Hermann Hesse scrisse che il viaggio in realtà era stato solo: “una piccola aggiunta o un’illustrazione all’ammirazione di Buddha e alla letteratura asiatica”.

 

E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita

(Siddartha)

 

1200px-Hermann_Hesse_2

Un anno dopo la fine della seconda guerra mondiale viene assegnato a Hermann Hesse il Premio Nobel per la Letteratura.

Ma Hermann Hesse, che da sempre odiava ogni clamore sulla sua persona, non va alla cerimonia di conferimento il 10 novembre 1946, il giorno del compleanno di Alfred Nobel. Lascia solo leggere una dichiarazione di appena due pagine e si scusa per l’assenza riferendosi al suo debole stato di salute.

Tuttavia si sentiva legato all’idea della Fondazione Nobel di servire non alla guerra e alla distruzione, ma alla pace e alla riconciliazione, e riconobbe nel premio un tentativo di restituirgli dignità dopo che il regime nazionalsocialista aveva proibito la pubblicazione dei suoi libri.

Alina Laruccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...